Bando Rif. ID 11585

Descrizione del progetto

La Di Battista Srl Scatolificio è un'azienda marchigiana nata nel 1977 che si occupa di progettazione e fabbricazione di articoli e di imballaggi di cartone ondulato.
La sua attività si evolve all'insegna di una ricerca di prodotti originali, personalizzati e di nicchia.
Sul solco di questa linea nasce il progetto "Marche in scatola".
Il programma mira alla valorizzazione del patrimonio culturale agroalimentare e manifatturiero delle Marche tramite personalizzazione e comunicazione nella progettazione degli imballi con le tecnologie di produzione innovative ed il design dedicato.
La distribuzione e commercializzazione dei prodotti sul mercato nazionale ed internazionale, li fa "viaggiare attraverso il mondo nelle scatole di cartone" (fonte. Marco Belpoliti, Tutta la vita in una scatola, La Stampa, 14 settembre 2009).
Il concetto principale del presente progetto è ideare e produrre gli imballi di carta e cartone riferendosi non solo alla materialità dell'imballaggio, ma anche agli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, andando oltre le semplici esigenze funzionali.
La finalità del processo di creazione e produzione dell'imballaggio è presentare il prodotto tramite il design, dove il contenitore assume il ruolo comunicativo, testimonia la storia e la qualità del prodotto, promuove il territorio della sua provenienze e le tradizioni locali.
"Marche in scatola" intende sostenere il Made in Italy marchigiano favorendo i fenomeni di "crossover" grazie alla collaborazione con gli enti che lavorano nell'ambito agro alimentare, enologico, manifatturiero, spedizioniere e nella ricerca scientifica.
Il plotter contribuirà all'innovazione del parco macchinari dello Scatolificio permettendo l'elaborazione dei progetti con dei svariati materiali e tecniche.
Con tale iniziativa e grazie all'estensione dei servizi erogati, l'azienda intende legare le tipicità di prodotti fortemente legato all'e-commerce, comparto in costante crescita, in cui gli imballaggi svolgono un ruolo fondamentale.
I prodotti marchigiani commercializzati online agli acquirenti sul territorio nazionale e all'estero potranno essere spediti con un packaging capace non solo di fornire un'adeguata protezione al contenuto, ma soprattutto di comunicare la storia dei prodotti, delle persone e dei luoghi ad essi legati, grazie a soluzioni personalizzate e creative ottenute con studi di grafica e di design.
L'analisi finanziaria del progetto Marche in scatola" prende in considerazione la stima del suo andamento nei primi 18 mesi necessari per l'avviamento del programma ed estende l'analisi sui cinque anni successivi in cui lo scatolificio intende di continuare il progetto. Le ricorse necessarie per avviare il programma ammontano a €150.000